Scheda: libro per parlare in pubblico “Davanti a Tutti”

Voglio presentarti “Davanti a Tutti” il nuovo libro per parlare in pubblico in un modo più completo, analitico e sintetico. Le quarte di copertina sono, per forza di cose, un po’ troppo sintetiche ma, ritengo che alcuni abbiano bisogno, per scegliere consapevolmente, di un diverso tipo di informazioni.

Prima di tutto rispondo alla domanda che non mi è stata posta :-), in fondo sappiamo tutti cos’è un libro.

Davanti a Tutti: manuale, corso o libro per parlare in pubblico?

La risposta è meno banale di quel che può sembrare, ho voluto scrivere qualcosa che si colloca nell’area di inserzione tra libro, corso e manuale.

Manuale di auto-aiuto

Un manuale deve fornire uno strumento pratico, un aiuto alla pianificazione e che consentire di realizzare quanto descritto. Inizialmente mi sono occupato di scrivere in che ordine dovessero svolgersi le diverse fasi per preparare un intervento in pubblico, quali sono le criticità di ogni fase, come fare ad implementarle. Poi mi sono reso conto che l’attuale tecnologia e disponibilità di contenuti video e testuali gratuiti, consente  di arricchire un libro per parlare in pubblico di molte opportunità (video) per l’osservazione di comportamenti esemplificativi. Il raggio di azione può

EBook public speaking

essere spostato con efficacia nella direzione del manuale di auto aiuto, cosa non semplice nel caso del parlare in pubblico, comportamento il cui successo può dipendere da tanti fattori di difficile descrizione testuale: il tono di voce, la fisicità, la determinazione, l’empatia ecc. Senza filmati è ben difficile far comprendere a fondo: a dire il vero avrei voluto produrre un eBook in epub3 che consente di integrare i filmati direttamente nel libro, successivamente ho desistito in quanto sono ancora pochi i lettori dotati dei giusti software che consentano di leggerli. Alla fine ho deciso di inserire i link in un normale eBook (ePub2) il che consente sui PC e i tablet di aprire il collegamento in modo semplice.

Libro

Il problema dei manuali è che di solito sono estremamente noiosi, per cui molti li consultano solo mentre stanno eseguendo il compito collegato all’argomento. Per parlare in pubblico, per contro, c’è bisogno di un periodo di sedimentazione,  di ricerca di un modello e di individuazione di un proprio stile. Difficile fare tutto insieme nella settimana che precedente la convention, quando l’ansia ha ormai preso il controllo della situazione. La soluzione che ho cercato e spero di aver trovato è quella di scrivere ispirandomi ai saggi americani. Al contrario dei manuali, questi saggi sono scritti in un linguaggio scorrevole, aneddotico e spesso divertente. In altre parole si tratta di rendere la lettura piacevole anche se le indicazioni sono estremamente pratiche. Non facile e spero di esserci riuscito.

Corso

Dopo più di vent’anni di aula la voglia di incidere positivamente e immediatamente sui comportamenti è forte. Quindi ogni volta che si poneva la questione di descrivere in un testo un esercizio fisico i miei istinti professionali si ribellavano. So per esperienza che leggere, per molti non è sufficiente, Così, insieme a Giovanna Rossi, insegnate di recitazione, attrice e formatrice, abbiamo realizzato dei filmati guida per le esercitazioni e li abbiamo messi a disposizione, insieme a quelli descritti nel libro, nella parte riservata ai lettori del sito davantiatutti.it, Già che ci sono ho realizzato una sezione del sito riservato , ancora in sviluppo, dove sarà possibile scaricare pubblicazioni ed eBook gratuiti sui classici disponibili di argomenti correlati (aforismi, retorica, ecc.).

Se vuoi approfondire il metodo su cui si fonda il libro puoi leggere qui un articolo sul metodo ARPA, o se il tema che ti appassiona è la paura di parlare in pubblico qui trovi risultati di una sorprendente ricerca.

Voi approfondire?  Leggi Davanti a Tutti

Visita Il nuovo Shop per chi parla in pubblico

Se preferisci prima scaricare l’estratto di “Davanti a Tutti” clicca qui  e potrai ricevere tutti i nostri articoli.

Sei un formatore? Approfondisci quello che riguarda la tua professione qui.  

Ottieni subito un estratto di Davanti a Tutti!
Compila i campi qui sotto per ricevere gratuitamente un estratto del mio nuovo manuale dedicato al Public Speaking.
Legge 675/96 e successive modifiche. Con la richiesta si acconsente all'iscrizione alla newsletter di Davanti a tutti. Sarà possibile annullare l'iscrizione in qualunque momento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *