Parlare in pubblico e sesso

Paura di parlare in pubblico? Fai sesso, lo dice la ricerca

La blasonata rivista on-line New Scientist ha rilanciato una seriosa ricerca sul rapporto tra parlare in pubblico e sesso. Che il sesso fosse una buona cura per l’ansia lo sapevano un po’ tutti, ma grazie all’attitudine analitica degli psicologi inglesi, impariamo che non tutto il sesso è valido a questo scopo.

Parlare in pubblico e sesso

Quando degli psicologi vogliono misurare l’effetto di una qualche tecnica sull’ansia di solito fanno parlare in pubblico o fare calcoli matematici ad alta voce. Sembra che siano i due eventi più stressanti, me ne verrebbero in mente molti altri, ma come diceva il comico Jerry Seinfeldin un suo sketch “Visto che parlare in pubblico è la seconda più grande paura e la terza è morire, a un funerale la gente preferirebbe essere quello nella bara piuttosto che pronunciare l’orazione funebre“. Comunque, il Professor  Stuart Brody, Psicologo presso l’University of Paisley, in Scozia non è nuovo a studi sull’influenza del sesso sulla salute mentale. In questa ricerca ha studiato le reazioni di 24 donne e 22 uomini a cui ha fatto tenere un diario delle loro attività sessuali. E non un diario generico! Dovevano prendere nota del tipo di sesso che facevano. (Biological Psychology, vol 71, p 214).

I risultati della ricerca

Non solo Stuart ha scoperto che l’attività sessuale diminuiva il livello di stress (misurando l’andamento della pressione sanguigna) durante l’evento. Anche il tempo di recupero di valori normali dopo l’evento, era drasticamente diminuito. Il risultato inatteso, almeno per me, è che solo il sesso penetrativo ha dato questi risultati. Altre tipi di gratificazione sessuale hanno dato una riduzione dello stress appena migliori dell’astinenza. Per essere sicuro di avere dei dati corretti ha anche valutato  il livello generale di ansia, la qualità della relazione col partner e le stress da lavoro, confermando i risultati. Altra cosa notevole è che questo effetto non è di breve durata. Stuart sostiene che:

“L’effetto non è attribuibile semplicemente ad un sollievo temporaneo dovuto all’orgasmo, ma dura per almeno una settimana“.

Sembra che la lunga durata dell’effetto calmante per chi parla in pubblico sia dovuta all’Ossitocina, il cosiddetto “ormone dell’amore

Insomma la buona notizia è che non è necessario attrezzarsi vicino alla sala conferenze 🙂

A questo punto siete avvisati, la cura per la paura di parlare in pubblico è piacevole e importante, nessuna scusa per chi non si prepara adeguatamente :-).

Scarica i contenuti gratuiti tra cui  l’eBook “Stare in aula” e ricevere la newsletter.

Visita il nostro negozio dove troverai i nostri libri e potrei prenotare le sessioni di coaching

Vuoi chiederci informazioni? Scrivici

#parlaredavantiatutti, #publicspeaking parlareinpubblico #formatorionline tecnicidavantiatutti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *