stress fa bene

Lo stress fa bene!

Lo stress fa bene (forse), quindi buone notizie per gli amici stressati (me incluso)! Lo sostiene, in questo filmato di TED (sottotitolato in italiano), Kelly McGonigal  divulgatrice scientifica e “health psychologist”, ovvero una psicologa che studia gli effetti della psiche, del comportamento e della cultura, sulla salute . Il video è interessante per due motivi, per prima cosa il discorso della McGonigal è superbo: divertente, interessante, facile da comprendere, secondariamente sostiene che lo stress in sè non è dannoso ma è utile in certe circostanze. Ne ero convinto ed è particolarmente vero quando si parla di Public Speaking, e ho un gusto particolare ad attaccare i miti,  tra cui quello che vuole che per parlare in pubblico uno si debba rilassare.

Lo stress fa bene se non ti aspetti che faccia male

Nel discorso viene citata una ricerca importante:

Un’esperienza personale

Il motivo per cui non ho mai aderito alla scuola che vede lo stress come il nemico nasce dalla mia esperienza di formatore. Alcuni anni fa tenevo dei corsi sulla gestione dello stress in un ambiente molto stressato (un call center). Tra le varie cose facevamo dei test per misurare il livello di stress e di disagio. Tra questi test c’era la visione di un filmato che poteva dare un piccolo spavento, successivamente misuravamo il tempo necessario a normalizzare respirazione e battito cardiaco. Avevo notato che regolarmente le persone che ci mettevano di più a recuperare erano quelle convinte che lo stress fosse dannoso. Quando poi mi occupo di Public Speaking so per esperienza diretta che una buona dose di stress fa bene (non necessariamente legato a sentimenti negativi) anzi è necessario quando affronti un grande pubblico. Parlare in pubblico non è un comportamento naturale o quotidiano e quel tot di energia in più per sostenere una performance non abituale, se non te la da lo stress, chi può dartela?

L’ossitocina, ormone dello stress

Tornando al discorso la  McGonigal fa un’altra osservazione molto interessante:

… c’è una cosa che la gente non capisce dell’ossitocina. È un ormone dello stress… non agisce solo sul vostro cervello. Agisce anche sul vostro corpo, e uno dei suoi ruoli principali nel vostro corpo è proteggere il vostro sistema cardiovascolare dagli effetti dello stress.È un antinfiammatorio naturale. ...Questo ormone dello stress rafforza il cuoree la cosa fantastica è che tutti questi benefici fisici dell’ossitocina vengono aumentati dal contatto sociale e dal supporto sociale. Quando vi rivolgete ad altri sotto stress, che sia per cercare supporto o per aiutare qualcun altro, rilasciate maggiori quantità di questo ormone, la vostra reazione allo stress diventa più sana, e recuperate più velocemente …

Penso che ci sia molto da imparare e da riflettere su questo filmato che approfondisce argomenti ricchi di riflessi pratici. Sottolinea inoltre la responsabilità che ci si assume quando si fa formazioni comportamentale.

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